Pasta alla Genovese, un piatto della tradizione partenopea


Presentazione

C’è un must della domenica nelle cucine napoletane, una ricetta apprezzata da tutti, il suo nome è “Genovese” anche se, dovessimo chiedere agli abitanti del capoluogo ligure, forse neanche saprebbero di cosa si tratta, il nome infatti deriva dalla famiglia che per prima realizzò la ricetta. L’ingrediente principale che sta alla base del piatto sono le cipolle, che fatte cuocere per circa quattro ore si trasformano in una sorta crema, la carne di manzo al suo interno si scioglierà in bocca. Il risultato sarà molto saporito ma allo stesso tempo dolciastro, ecco perché sarà fondamentale sfumare con un bicchiere di vino bianco. Ottenuto il nostro sugo di genovese, non ci resta che litigare sul fatto che ci voglia o no l’accompagnamento con una spolverata di formaggio grattugiato fresco, a casa mia la maggioranza dice che ci và. Vista la presenza dello spezzatino di manzo ciò che resta dopo aver condito la pasta è un ottimo secondo piatto con contorno annesso, come in tutti i piatti della tradizione gli sprechi stanno a zero…..

Ingredienti per 6 Persone

Penne 500 g

Manzo 1kg

Cipolle dorate 1 kg

Pomodorini 3/4

Carote 100 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Alloro 2 foglie

Vino bianco 1 bicchiere

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Parmigiano reggiano q.b.

 

Genovese 1

 

Come preparare la Genovese

La preparazione della genovese comincia sbucciando le cipolle e affettandole in maniera sottile, una volta ultimato con le cipolle le spostiamo in un recipiente e cominciamo a sbucciare la carota per poi sminuzzarla il più finemente possibile, tagliamo ora i pomodorini e con la carne già tagliata a pezzettoni come per preparare uno spezzatino, siamo pronti ad andare ai fornelli.

Genovese 2

Per questa preparazione useremo una wok, nella quale verseremo l’olio di oliva al quale uniremo carne per farla rosolare, a quel punto sfumeremo con il vino bianco, lasciamo andare per qualche minuto per poi aggiungere cipolle, carote, prezzemolo, aggiustare di sale e poi dentro anche i pomodorini e l’alloro, mescolare coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per circa quattro ore, non sarà necessario aggiungere acqua o brodo, le cipolle rilasceranno loro stesse i liquidi utili per la cottura.

Genovese Presentazione preparazione

Importante comunque sempre  controllare e mescolare durante la cottura.

Lasciate passare le quattro ore e controllare che le cipolle siano diventate una crema.

Passiamo alla cottura della pasta, noi nell’occasione l’abbiamo abbinata a delle penne rigate, che una volta cotte vanno rimesse nella loro pentola e mescolate con la Genovese e poi impiattate aggiungendo un po’ di condimento e qualche pezzetto di carne al piatto.

Genovese 15

Come detto in prefazione per chi vuole un po’ di parmigiano e….. buon appetito

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *