Crostata Cioccolato e Ricotta, la regina delle crostate

la regina delle crostate

Vi presento la Regina delle Crostate, la crostata Cioccolato e Ricotta. Da quando ho scoperto questa ricetta “della crostata all’olio” anzichè al burro, dalla consistenza friabile, ma croccante, leggera e che è semplice nella lavorazione, ma che garantisce al palato un gusto avvolgente ed appagante, mio marito vuole che gliene prepari una tutte le settimane, alternando le farciture di confetturetutte rigorosamente preparate da me nella stagione primaverile.

Questa versione, credetemi, una volta assaggiato il primo boccone non se ne può più fare a meno.

La Crostata Cioccolato e Ricotta ha un interno morbido che contiene un’esplosione di gusti come la cannella, l’arancia, il limone, il cioccolato fondente e la ricotta.

Questa Crostata Cioccolato e Ricotta è ottima per concludere una cena tra amici o da degustare davanti ad una tazza di te …. Insomma io la mangerei in qualsiasi occasione.

Fatta questa doverosa premessa, non ci resta che preparare gli ingredienti e metterci a lavoro.

 

Per la crema:

500 g di ricotta

30 g di amido di mais

120 g di zucchero

2 uova

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

la buccia di 1 arancia grattugiata

100 g di gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per la preparazione della crostata

 

Per la pasta frolla all’olio

280 g di farina 00

100 g di zucchero

1 uovo più 1 tuorlo (l’albume conservalo puoi congelarlo e riutilizzarlo per altre ricette)

La buccia di 1 limone

80 g di olio di semi di girasole

Un cucchiaino di lievito per dolci

Un pizzico di sale

Un cucchiaio di cannella grattugiata

la regina delle crostate

 

Preparazione:

Iniziamo a preparare la crema unendo lo zucchero con la ricotta, l’amido di mais, la buccia grattugiata di una arancia le uova, l’estratto di vaniglia e la cannella, mescolare il tutto con un cucchiaio e mettere a riposare in frigo.

la regina delle crostate

Per la pasta frolla

In una terrina unite lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio di semi di girasole, l’uovo intero e il tuorlo, iniziamo a mescolate con l’aiuto di una forchetta, poco alla volta aggiungiamo la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata e la cannella.

la regina delle crostate

A questo punto portate l’impasto su una spianatoia ed iniziate ad impastare con le mani fino a quando in composto non risulta più appiccicoso al tatto ma con  una consistenza liscia, elastica e setosa.

La cosa bella quando prepari questa crostata all’olio di semi è che non serve metterla a riposare in frigo ma può essere subito pronta per l ‘uso (volendo però si più congelare o tenere in frigo per un giorno).

Stendete su un piano leggermente infarinato e rivestite lo stampo per la crostata cioccolato e ricotta, intanto riprendete la crema ed unite il cioccolato fondente, mescolate il tutto, farcite la crostata con la crema alla ricotta e disponete sopra le strisce ricavate dalla restante pasta frolla.

la regina delle crostate

Decorate gli spazi vuoti con altre gocce di cioccolato, riponete la torta in frigo fino a quando il forno non arrivi a temperatura.

Cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi statico per 25 minuti circa coperto con un foglio di alluminio, trascorso il tempo togliete la carta di alluminio e terminate la cottura per altri 25 minuti circa, il  tutto nella parte centrale del forno.

la regina delle crostate

In fine fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo e servitela a tavola.

……….. Buon appetito

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *