Treccia di pan-brioche integrale con semi di sesamo e chia

Vi confesso che il profumo della farina integrale appena sfornata invaderà la casa di una fragranza deliziosa, e poi è ricco di fibre, ottimo per la colazione spalmato con un pò di marmellata o perché no anche con il miele.

Nonostante lo zucchero nell’impasto, il gusto è piuttosto neutro e si sposa meravigliosamente anche con formaggi e salumi! ottimo anche per aperitivi e antipasti.

Insomma preparate presto questo Pan brioche soffice e vedrete che meraviglia!

Non mi resta che darvi gli ingredienti:

600g di farina integrale

2 cucciai di zucchero

1 bustina di lievito di birra disidratato per pizza e focacce

pan_brioche integrale 1

 

300ml di latte intero tiepido

40 g di zucchero

80  g di olio i semi di girasole

 

pan_brioche integrale 2

Per la  decorazione

Albume d’uovo per spennellare la superfice

Semi di sesamo e di chia per decorazione

 

Procedimento:

in una pirofila mettiamo la farina setacciata, i due cucchiai di zucchero, il lievito e mescoliamo.

In un’altra pirofila inseriamo il latte tiepido, lo zucchero (40g) e l’olio, mescoliamo i liquidi con lo zucchero e iniziamo ad incorporare poco alla volta gli ingredienti della prima pirofila girando con un frustino, una volta che abbiamo ottenuto un composto malleabile

pan_brioche integrale 3

spargiamo sul piano di lavoro un pò di farina e lavoriamo energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formando un panetto.

pan_brioche integrale 4

 

Prendere una pirofila abbastanza grande da poter contenere l’impasto una volta lievitato, mettiamo un pò di farina dentro e appoggiamo il panetto coprendo con una pellicola che favorirà la lievitazione.

Lasciar riposare per almeno 2 ore fino a quando l ‘impasto non raddoppierà di dimensione.

 

pan_brioche integrale 5

 

Una volta ottenuta la lievitazione desiderata,  appoggiare l’ impasto su una spianatoia ungendovi le mani di olio EVO,  dividete in tre parti l’impasto e formare una treccia inserendola in una teglia da plumcake, è consigliabile foderare la teglia con carta da forno, farlo riposare per circa una mezz’oretta per favorire un’ulteriore lievitazione, nel frattempo accendere il forno preriscaldandolo a 180° ventilato.

Infine sbattere con la forchetta l’albume di un uovo, spennellarlo sopra la nostra treccia integrale cospargendo poi di semi di sesamo e semi di chia… se volete anche semi di girasole e di zucca (a vostro piacimento),  infornare per 30/ 35 minuti

pan_brioche integrale 6

Il risultato finale sconvolgerà la vostra vista ed il vostro olfatto

pan_brioche integrale 7

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *