Con l’arrivo della bella stagione la voglia di piatti freschi aumenta, in quest’ottica oggi vi propongo la Tartare di filetto di salmone marinato con avocado, robiola e rucola, si tratta di un antipasto fresco e leggero, la sua preparazione “stratificata” non richiede nessuna cottura, semplicemente si tratta di preparare gli strati ed unirli in una composizione che oltre a rapire le vostre papille gustative incanterà i vostri occhi per il fascino e la bellezza dei sui colori. Ogni strato che andrà a formare il piatto ha come base un ingrediente specifico che accuratamente condito, mangiandoli gli strati si mischieranno tra loro donandoci un estasi di sapore.
La Tartare di filetto di salmone marinato con avocado, robiola e rucola, risolverà quindi il problema dell’antipasto di una cena a base di pesce, ma perchè no può essere un ottimo secondo veloce da preparare a mio marito che di queste cose va matto.
Ingredienti per 2 Tartare di filetto di salmone marinato con avocado, robiola e rucola:
Ingredienti per strato/base
Mezzo avocado
Succo di mezzo limone
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Ingredienti per strato/centrale
150 gr circa di filetto di salmone fresco
Succo di un’arancia
Succo di mezzo limone
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b
Pepe q.b.
Ingredienti per strato/superiore
100 gr di Robiola
Rucola q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Decorazione per impiattamento
Rucola
Preparazione:
Prima di ogni altra operazione spremete un limone ed un’arancia.
Tagliate il salmone a quadratini lo mettete in un recipiente con il succo d’arancia ed aggiungete il succo di mezzo limone, aggiungete Sale e Pepe, lasciate marinare il tempo della preparazione degli altri strati. Lo strato/centrale è pronto passiamo alla base.
Sbucciate e tagliate a metà l’avocado, riducete a cubetti la polpa e conditela con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva, schiacciate per bene il tutto fino a ridurlo ad una mousse. La base dell’antipasto è pronta, lasciamo riposare e passiamo alla lavorazione dello strato superiore.
Prendete la robiola e la inserite in un minipimer, conditela con la rucola, olio e frullate il tutto in modo da ottenere una crema. Strato superiore pronto.
Non vi resta che assemblare la tartare di filetto di salmone marinato con avocado, robiola e rucola.
Prendete uno stampino e lo posizionate all’interno del piatto con cui servirete l’antipasto, inserite al suo interno un pò di rucola, lo strato/base (avocado, limone, olio e sale) creando appunto un primo strato che farà da base, aggiungete poi la tartare di filetto di salmone marinata ed infine lo strato/superiore di robiola e rucola, aiutandovi con un tamponcino sfilate lo stampino e riponete il piatto in frigo per qualche minuto.
Servite fresco, aggiungendo una foglia di rucola ed un filo d’olio.
Nel video le fasi della preparazione