Cestini di pasta di pane pasquali

cestini di pasta di pane pasquali

La pasqua si avvicina cominciamo a lavorare sulle ricette tipiche di questa festa tradizionale, oggi cestini di pasta di pane pasquali, con il classico uovo a riempirli, risultano molto buoni ma anche di impatto, saranno la porzione di pane ed uno degli antipasti dei vostri ospiti oltre che dei bellissimi segnaposto.

Per la ricetta dell’impasto vi consigliamo di guardare il nostro impasto per pizza napolatana, con una sola variente, una noce di burro al posto dell’olio di oliva, gli donerà una nota soffice in più.

La Pizza Napoletana a casa di Daiana, tra tradizione e ricerca

In aggiunti agli ingredienti dell’impasto abbiamo:

1 Uovo

Semi di chia

Semi di sesamo

Burro per imburrare le uova

cestini di pasta di pane pasquali

Preparazione cestini di pasta di pane pasquali:

Una volta lievitato l’impasto, lo dividete in parti 4 uguali, tre le userete per creare le basi dei cestini, la quarta per ricavarne i manici.

Prendete uno dei tre panetti e lo dividete in tre parti uguali, arrotolatelo fino ad ottenere un cordoncino che sarà uno dei tre cordoncini che intreccerete per ottenere la base del cestino, fate lo stesso con gli altri due ed iniziate a realizzare la treccia, create la base del cestino e ponete al centro l’uovo imburrandolo per evitare che si attacchi, e completate rifinendo con i manici, spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete di semi di chia o sesamo.

Ripetete l’operazione nel nostro caso per tre volte ed infornate.

Nel video le fasi della preparazione.

Coucere a 220° ventilato per circa 15/20′

Sfornate lasciate raffreddare ed utilizzate come segnaposto/antipasto.

cestini di pasta di pane pasquali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *