Biscotti vegani con grano saraceno, farina integrale e latte di soia

Biscotti vegani con farina integrale e grano saraceno

Buongiorno a tutti, stamattina colazione con biscotti vegani, caffè e zucchero mascobado. Biscotti realizzati con grano saraceno, farina integrale e latte di soia, senza burro ne uova ideali anche per chi soffre di  intolleranze al lattosio, buoni, friabili e croccanti. Ogni tanto mi piace porre l’attenzione sulle diversità di gusti e sulle intolleranze che ormai sono sempre più comuni nella nostra società, da questo concetto nasce la ricetta di oggi.

Ingredienti:

Grano Saraceno 200g

Farina 300g

Latte di soia 130g

Olio di semi di girasole 100g

Zucchero mascobado (o mascovado) 120g

8 g di lievito istantaneo per biscotti

1 bustina divaniglia

Biscotti vegani con farina integrale e grano saraceno

 

Preparazione:

Iniziamo la nostra preparazione mescolando in una ciotola il grano saraceno e la farina integrale.

Preparazione biscotti vegani

In un’altra ciotola invece uniamo, il latte di soia, lo zucchero mascobado, l’olio di semi di girasole, il lievito istantaneo per biscotti e la vanillina.

Mescoliamo tra loro gli ingredienti della seconda ciotola, e poi aggiungiamo pian piano il mix di farine mescolando con cura per evitare grumi, quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza lo riversiamo su di una spianatoia ed iniziamo a massaggiarlo fino ad ottenere un panetto consistente.

Raggiunta la giusta consistenza, stendiamo sulla spianatoia l’impasto e con il nostro stampo tondo cominciamo a realizzare tanti cerchi, con il beccuccio di una saccapoche pratichiamo invece i fori piccoli concentrici rispetto al cerchio grande. Mettiamo i nostri biscotti su di una teglia precedentemente coperta con carta forno un pò distanti fra loro per evitare si attacchino in fase di cottura, visto che lieviteranno ed assumeranno proporzioni maggiori, spennelliamoli quindi con del latte di soia e cospargiamo la superficie con dello zucchero mascobado, siamo ora pronti per infornare i nostri biscotti.

Via in forno ventilato a 170° per 20 minuti.

Biscotti vegani con farina integrale e grano saraceno

I nostri Biscotti vegani con grano saraceno, farina integrale e latte di soia sono pronti da gustare.

Biscotti vegani con farina integrale e grano saraceno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *