Biscotti di riso all’olio al profumo d’arancia

Biscotti al riso

I biscotti di riso sono leggeri e friabili, ancor più leggeri perchè con l’aggiunta di olio al posto del burro, al delicato profumo d’ arancia, ideali per una merenda, accompagnata da una tazza di the o perché no, per una colazione appetitosa. Nel mio caso me li sono portati anche a lavoro per uno spuntino a metà mattinata buono e genuino.

Non mi resta che elencarvi gli ingredienti:

200 g di farina di riso

50 g di zucchero

45 g di olio di semi di girasole

1 uovo

La scorza di un arancia grattugiata io uso sempre le mie preferite da sapore irresistibile  (le potete trovare solo da www.arancesane.it)

La punta di un cucchiaino di lievito per dolci

Biscotti al riso

Procedimento:

Prendiamo una casseruola, al suo interno inseriamo l’uovo, lo zucchero e montiamo il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto soffice,  a questo punto aggiungiamo la scorza dell’arancia, l’olio e mescoliamo nuovamente. Uniamo infine il lievito, la farina e mescoliamo ancora, questa volta non più con  le fruste elettriche, ma  le mani fino ad ottenere un impasto morbido, lavoratelo velocemente formando un panetto, ( con l’impasto all’olio non avremmo bisogno di farlo risposare in frigo, sarà quindi pronto all’uso).

A questo punto prendiamo una spianatoia cospargiamo la base con della farina sempre di riso, con l’aiuto di un mattarello stendiamo l’impasto e con due formina per dolci in questo caso rotonde di due diverse misure, formiano dei cerchi e mettiamo su una teglia ricoperta da carta da forno, accendiamo il forno e portiamo a temperatura, una volta raggiunto i 180°  inforniamo per 15 minuti modalità statica.

Procedimento nel video.

I biscotti di riso all’olio al profumo di arancia sono pronti, una volta sfornati, lasciamo leggermente raffreddare e ricopriamo la superficie dei nostri biscotti al riso con zucchero a velo, buona colazione, merenda o spuntino, sarò ripetitiva ma sono ottimi in ogni occasione.

Biscotti al riso


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *