Mini tartufi al caffè

Mini tartufi al caffè

Ciao a tutti la ricetta che vi propongo oggi è un dolce monoporzione, da mangiare in un sol boccone, anche se i Mini tartufi al caffè racchiudono al loro interno tutto il gusto di uno dei più famosi dolci della tradizione italiana, il tiramisù.

Sono però più semplici e veloci da preparare rispetto al classico tiramisù, non hanno uova crude e non necessitano di cottura, la ricetta è facilmente reperibile sul web, ma rispetto a quella io non uso la nutella, a mio avviso allontana il gusto dal tiramisù.

In sostanza i Mini tartufi al caffè sono delle palline di mascarpone, cacao, savoiardi e caffè, un vero e proprio tiramisù, sono ottimi da offrire alle feste e molto eleganti da presentare, vi assicuro che farete bella figura.

Quindi pochi semplici ingredienti, 5/10 minuti del vostro preziosissimo tempo ed è fatta, io oggi li ho preparati con l’aiuto delle mie piccole pesti…..

Ingredienti:

250g di Mascarpone

230g di Savoiardi

60g di Zucchero a velo

1,5 tazzine di caffè

cacao q.b.

Mini tartufi al caffè

Preparazione dei Mini tartufi al caffè:

Prendete i savoiardi e li frullate in un minipimer, inseriteli in una ciotola, ad essi aggiungete il caffe e mescolate, in un’altra ciotola unite il mascarpone allo zucchero a velo e mescolate con le fruste elettriche, a questo punto mischiate tra loro gli ingredienti dei due contenitori e impastate il tutto, create ora delle piccole palline e le lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo riprendete le palline dal frigo ed una per volta le mettete in una ciotola con del cacao fino a ricoprirle completamente, inserite ora all’interno di un pirottino e disponete in un vassoio, servite come meglio credete, in questo caso io ho usato delle alzatine.

Nel video le fasi della preparazione.

Mini tartufi al caffè pronti da servire come meglio credete.

Mini tartufi al caffè

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *