Tronchetto crema e fragole

Tronchetto evidenza

ùIeri a eravamo a pranzo a casa di amici, per il dolce da portare ho pensato al tronchetto crema pasticcera e fragole, un dolce che rispolvero sempre in questo periodo tipico per la stagionalità delle fragole. Devo dire che la soddisfazione più grande è stato l’aprrezzamento per un dolce tanto semplice quanto buono.

La preparazione è abbastanza semplice e fa si che si incontrino tra loro due dei classici della pasticceria italiana, già perchè la base è una sorta di pan di spagna, chiamato pasta biscotto e la crema pasticcera.

Ingredienti per la base:

  • 110 g di zucchero semolato
  • 110 g di farina 00
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • vanillina in bustina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • un pizzico di sale

Ingredienti

Per la crema pasticcera la preparazione e gli ingedienti nel video sottostante:

Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare un composto gonfio e molto spumoso. Dovranno raddoppiare di volume, in una ciotola a parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Tronchetto crema e fragole

Unite gli albumi montati a neve, in più riprese al composto di tuorli e zucchero. Incorporateli con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il tutto. Aggiungete la farina 00 unita al lievito setacciati,  mescolando sempre dall’alto verso il basso con una spatola ed aggiungendoli poco per volta per non smontare il composto.

Ricoprite una teglia con carta forno bagnata con acqua e strizzata.

Tronchetto crema e fragole

Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate troppo la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare.

 

Sfornate la base, estraetela dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido.

Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno.

Aggiungete la crema pasticcera stendendolauniformemente e lasciando liberi i bordi, inserite ora le fragole tagliate a  piccoli pezzi.

La quantità è a piacere in base ai vostri gusti.

Tronchetto crema e fragole

Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo.

Avvolgete il Tronchetto crema e fragole, in pellicola per alimenti e fate riposare per almeno due ore. Il mio consiglio come sempre è di prepararlo in anticipo e farlo riposare il più possibile.

Prima di servire, cospargete tutta la superficie di zucchero a velo e fragole e servite.

Tronchetto crema e fragole

Il Tronchetto crema e fragole si conserva in frigorifero ben coperto. Consumare in tempi brevi, anche se….. il problema non si pone, una fetta tira l’altra.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *