Le lasagne, piatto tipico Bolognese, patrimonio culinario Italiano

Lasagne

Le lasagne pur essendo un piatto tipico della gastronomia Bolognese, sono riconosciute in tutto il mondo come uno dei piatti simboli della cucina italiana, anche per questo non mancano imitazioni e varianti di ogni genere. Che siano tradizionalmente un piatto bolognese lo si capisce fin dalla preparazione dell’ingrediente chiave, quel ragù alla bolognese che è marchio di fabbrica della città dell’Emilia Romagna, città e regione che sono indubbiamente un pozzo di risorse culinarie della nostra penisola, come le innumerevoli preparazioni di pasta fresca, tra cui appunto spicca la pasta per le lasagne. Per preparare una buona lasagna quindi è fondamentale preparare un buon ragù, scegliendo carne di prima scelta, per la preparazione di questo ingrediente vi rimanderò alla mia ricetta, “Il ragù di casa mia”.
Altro ingrediente fondamentale è la pasta fresca, deve essere molto porosa in modo da assorbire in maniera inportante i condimenti.

Ingredienti:

Ragù, per la preparazione di questo ingrediente andate alla ricetta qui riportata:

Il Ragù di casa mia, una ricetta semplice ma completa

Pasta fresca per lasagne 500g

Mozzarella 250g

Formaggio grattuggiato q.b.

Basilico q.b.

Ingredienti

Preparazione Lasagne:

Detto della preparazione del ragù, che troverete al link indicato, prendete una pirofila ed iniziate a stendere uno strato di ragù,

Lasagne

formate poi uno strato di pasta per lasagne, al quale aggiungete, mozzarella, ragù e qualche foglia di basilico, formate un altro strato di pasta e ripetete le operazioni per tre volte,

Lasagne

una volta creati i tre strati di condimento, ricoprire ancora con uno strato di ragù, mozzarella, una spolverata di formaggio grattuggiato e basilico.

Lasagne

A questo punto siamo pronti per il forno, una volta sfornate impiattare e servire.

Lasagne

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *