Crostata di pasta frolla all’avocado con marmellata di prugne

Ciao a tutti, più volte vi ho proposta la ricetta della pasta frolla all’olio, visto che mio marito il burro proprio non lo digerisce e poi c’è da dire che i risultati sono ottimi, oggi invece volevo stupirvi ancor di più, già perchè non solo prepareremo una crostata senza burro, ma anche senza olio, in particolare la Crostata di oggi sara di Pasta frolla all’avocado.

Si certo avete capito bene, sostituiremo il burro o l’olio di turno sfruttando i grassi sani contenuti nell’avocado appunto.

L’avocado tra le sue innumerevoli proprietà benefiche, è un ottimo alleato per il colesterolo grazie all’alto contenuto di grassi sani, che non favoriscono appunto il colesterolo, la sua polpa quindi riesce a sostituire il burro o l’olio nelle ricette dolci e quindi favorisce la realizzazione di dolci molto più leggeri, inoltre le proporzioni sono presto fatte visto che le quantità di avocado da utilizzare sono pari alla quantità del burro, la Pasta Frolla all’ Avocado risulterà semplicemente più morbida!

La crostata in questione risulterà quindi molto semplice da realizzare, io ho scelto di farcirla con la marmellata di prugne, ma come per ogni crostata potete scegliere voi il “gusto” secondo le vostre preferenze. La conservazione come per le altre crostate sarà di qualche giorno avendo cura di coprirla.

Come per tutte le paste frolli che si rispettino si può utilizzare per preparare dei golosi frollini, la ricetta naturalmente, grazie alla sua leggerezza e digeribilità strizza l’occhio agli intolleranti al lattosio e a tutte le persone che soffrono di colesterolo alto!

Ingredienti per Pasta frolla all’avocado:

300 g Farina
100 g Avocado
100 g Zucchero di Canna
1/2 Bustina di Lievito
1 Uovo

 

Pasta frolla all'avocado

Guarnizione:

Marmellata di prugne

Preparazione:

Prendte un avocado dividetelo a metà e ricavatene 100g di polpa, inserite in un minipimer e frullatelo, ad esso unite un uovo e frullate ancora, introducete il composto ottenuto in un contenitore ed aggiungete farina, zucchero di canna, lievito e mescolate fino ad ottenere un panetto di Pasta frolla all’avocado.

pasta frolla all'avocado

 

Stendete la pasta frolla all’avocado nello stampo da crostata e guarnite con la marmellata di prugne.

Infornate in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti.

pasta frolla all'avocado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *