Plumcake allo yogurt con zuccherini, cioccolato o mirtilli

Plumcake allo ogurt

Oggi ci cimentiamo nella realizzazione “casereccia” delle famose merendine soffici e golose per una colazione da campioni,naturalmente mi riferisco ai plumcake allo yogurt. I plumcake allo yogurt sono adatti assieme al latte per i più piccini o con il caffè per noi più grandi, sono ottime merendine da far portare a scuola dai bambini. Per la preparazione useremo lo yogurt bianco al quale per l’occasione uniremo dei semplici zuccherini, del cioccolato o dei mirtilli per variare l’aroma ai nostri plumcake.

Con le dosi sottoindicate otteremo quindi 3 diversi plumcake, 1 con semplici zuccherini, 1 al cioccolato ed uno ai mirtilli.

INGREDIENTI:

150 g di farina

100 g di zucchero

50 g di fecola di patate

45 g di olio di girasole

2 uova

1 vasetto di yogurt bianco

1/2 bustina di lievito

ingredienti

PROCEDIMENTO

Rompete le uova in una ciotola ed  iniziate a mescolare con la frusta elettrica, aggiungete lo zucchero e mescolate ancora, continuando a mescolare versate, la farina, la fecola di patate, lo yogurt, l’olio di girasole ed il lievito, avendo cura man mano di amalgamare bene tra loro gli ingredienti.

Plumcake allo ogurt
Una volta ottenuto un composto omogeneo, inseritelo negli appositi stampi di carta  da plumcake e riempiteli con l’impasto per 2/3.

Completateli mescolando in uno parte di composto con il cacao amaro ed aggiungendo le gocce di cioccolato fondente , in un’altro gli zuccherini in superfice e nell’altro ancora i mirtilli.

plumcake allo yogurt

Infornate a 170 ° ventilato preriscaldato per circa 20/25 minuti.

Lasciateli raffreddare completamente prima di sbranarli!

plumcake allo yogurt

P.s. se ne preparate qualcuno in più, conservatelo in una busta di plastica per alimenti, resteranno morbidi per un paio di giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *